SEO Off-page
I fattori off-page sono quelli sui quali non hai il diretto controllo tramite la variazione dei contenuti del tuo sito. Il più importante è il numero e la qualità degli inbound link da altri siti. E quasi come una gara di fama o di popolarità: più siti parlano del tuo più alto diventa il tuo ranking. Se nessuno parla di te nella rete internet, puoi avere anche il più bel sito, nessuno ti visiterà e nessuno comprerà mai nulla dal tuo negozio on-line. Potrai quindi tranquillamente disdire il piano hosting e cancellare il sito. Non cambia nulla, che il tuo sito stia su un CD ROM nascosto in qualche cassetto, oppure sia on-line ma senza visite, ha lo stesso effetto.
Ovviamente, l’obiettivo non è quello di cancellare il sito, ma di fare tutte quelle attività che migliorino il suo posizionamento e la sua visibilità.
E' ovvio che il testo contenuto nelle pagine di un sito web è un fattore preponderante ai fini del ritrovamento nei motori di ricerca. Ma in che posizione? Se hai appena avviato il sito, l’unica alternativa è quella di acquistare pubblicità. Perché un sito nuovo, che ovviamente non ha inbound link, non ha neanche valore Page Rank, quindi non è ritrovabile tramite i motori di ricerca. Eccezione fa il caso in cui hai un sito che parla di un argomento che nessun’altro tratta. Ma se lavori in una nicchia che nessun’altro tratta, allora probabilmente nessuno lo cerca, quindi, siamo a capo. Dopo l’avvio del sito, quindi, il tuo sforzo dovrebbe essere quello di aumentare la sua popolarità. Nelle sezioni di marketing troverai soluzioni anche sul come aumentare la visibilità del sito, in questo articolo ci limitiamo a dire che un sito senza inbound link non ha valore. Inizia quindi lavorare per ottenere link, ma fai attenzione anche a qualche regola di base:
Il numero dei link che puntano sul tuo sito: più ne hai meglio è, ma devono arrivare costantemente, con cadenza naturale
L’anchor text: ottimale se contiene una keyword, ma troppi link con lo stesso anchor text possono penalizzarti
Il PR della pagina di provenienza: se la pagina di provenienza non è indicizzata il link non ti porterà tanto
La tematica della pagina di provenienza: conta poco un link da un sito di cucina che punta sul tuo sito di musica
Il numero di link in uscita da quella pagina