Social Network
Fare del social marketing significa calibrare sistematicamente le proprie attività sulla base delle effettive esigenze dei propri gruppi target. A differenza del marketing commerciale, incentrato sui beni materiali e di consumo, il social marketing incoraggia un comportamento consapevole e responsabile tanto sotto il profilo sociale, quanto sotto quello ecologico. È indispensabile, dunque, focalizzare la propria attenzione sui gruppi che si vuole raggiungere, e agire di conseguenza. Ad esempio, perché un’azienda leader dovrebbe porsi il problema del risparmio energetico? Oppure, cosa potrebbe motivare i pensionati a mettersi ancora in gioco? Vale la pena di riflettere attentamente sui motivi, le esigenze e i desideri che animano il target – e reagire di conseguenza.
Idealmente, le campagne di social marketing sono frutto di un processo ideativo a più fasi:
- Analisi della cultura, dei desideri e dei comportamenti sociali dei cittadini;
- accurata individuazione di gruppi target;
- elaborazione e utilizzo di strategie comunicative mirate ai singoli gruppi target;
- verifica del processo (valutazione in itinere);
- verifica dei risultati finali (valutazione ex-post).
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